La Cesenate viene fondata a Cesena nel 1949, dalla sintesi di un’antica famiglia di farmacisti e proprietari terrieri.
Anche per questo nel DNA dell’azienda è presente il rispetto per la terra, l’esperienza del lavoro contadino oltre che la vocazione per un’agricoltura pulita.
La produzione è naturale e biologica da sempre, prima ancora che le certificazioni bio venissero introdotte e riconosciute.
La storia comincia con la produzione di confetture di frutta e continua con la specializzazione nella produzione di pomodoro, conserve vegetali e puree di frutta per l’infanzia.
Oggi La Cesenate è il primo produttore di frutta biologica in Italia
ed è socia di maggioranza di Alce Nero, marchio leader nel mercato Bio.
Luigi Rossi
fonda La Cesenate.
L’azienda nasce
dall’incontro di due famiglie, di proprietari terrieri
e di farmacisti.
Si sviluppa
la specializzazione
nella produzione
di pomodoro
e di puree di frutta
per l’infanzia.
La terza generazione
della famiglia guida l’azienda.
Arturo Santini,
l’attuale presidente,
intraprende un percorso
di crescita
e di internazionalizzazione.
Partecipazione societaria
in Alce Nero,
brand di riferimento
per il biologico in Italia.
Cresce la partnership
con Alce Nero,
di cui La Cesenate diviene socio di maggioranza.
La gamma dei prodotti, sia biologici che convenzionali, è ampia e in continua evoluzione:
conserve di pomodoro, verdure, legumi, zuppe, salse, pesti e paté, puree di frutta, bevande vegetali.
Specialità dedicate non solo al largo consumo ma anche al mercato della ristorazione e dell’industria.
Nel DNA dell’azienda sono presenti due valori: l’attenzione alla salute delle persone e l’attenzione per l’ambiente.
Per questo motivo La Cesenate ha da sempre sviluppato una vocazione specifica per un’agricoltura pulita,
diventando uno dei principali produttori biologici in Italia.
Allo stesso modo anche la produzione convenzionale ha una qualità naturale e una genuinità riconosciute,
provenendo da coltivazioni in regime controllato e sostenibile.
L’esperienza e le competenze interne al gruppo La Cesenate hanno dato vita a Terranea Magazine: un progetto editoriale alimentato da un network di associazioni, ordini professionali e firme del mondo del giornalismo, della comunicazione e della ricerca, che collaborano con noi per condividere contenuti e approfondimenti di valore.
Ci proponiamo di offrire un’in-formazione chiara, autorevole e positiva, costruendo un “luogo” virtuale e fisico di incontro e condivisione.
Terranea è un magazine che ha alle spalle vere terre, veri territori e vere persone.
Insieme vogliamo intraprendere un viaggio alla scoperta di sementi e colture attraverso terre, terreni e territori, alimentazione e benessere mettendo al centro le persone, le loro azioni, pensieri, innovazioni. Su Terranea trovi storie, notizie, interviste, dossier e contributi che guardano al futuro con energia e voglia di fare.
Ascoltiamo e condividiamo conoscenze ed esperienze riguardanti l’agroecologia e l’economia rigenerativa, orientate a immaginare e rendere possibile un futuro sostenibile per il pianeta e per tutte le forme viventi che lo abitano.
La Cesenate ha saputo coniugare i valori e la tradizione con la capacità di innovare e di trovare nuove soluzioni,
per rispondere alle esigenze dei consumatori in modo sano e sostenibile.
Oggi è leader di qualità nelle conserve vegetali, ha una gamma molto varia di prodotti ed è uno dei principali player
del biologico in Italia, con mercati diversificati ed una forte vocazione internazionale.
In conformità alle indicazioni del D.Lgs 231/2001, La Cesenate Conserve Alimentari S.p.A si è dotata,
con deliberazione del Consiglio di Amministrazione del 30 Ottobre 2015,
di un Modello di organizzazione, gestione e controllo (di seguito “Modello”).
Il Modello di La Cesenate Conserve Alimentari S.p.A. si compone di Modello Parte Generale e Codice Etico.