L'Azienda

La Cesenate, azienda leader nel settore delle conserve alimentari, si è specializzata, nel corso della sua lunga storia, nella produzione di semilavorati per l’industria baby-food e di un’ampia gamma di alimenti biologici a marchio Alce Nero.
La ricerca della massima qualità e sicurezza per il consumatore ha messo in atto una serie di scelte che hanno contribuito a rendere La Cesenate una realtà affermata ed in costante crescita.

Scegliere la qualità significa innanzitutto selezionare frutta ed ortaggi buoni, sani, coltivati nei territori più vocati, raccolti al giusto grado di maturazione e controllati con analisi chimiche e qualitative.
L’elevata automazione dei processi produttivi, l’impiego di sofisticati impianti e di avanzate tecnologie, fanno sì che il sapore e la freschezza della materia prima rimangano inalterati, grazie anche a rapidi tempi di lavorazione.

In tutte le fasi di produzione e di lavorazione viene sempre garantita la completa tracciabilità del prodotto.

Solo frutti e ortaggi dai terreni più fertili.

Per assicurare la massima qualità e genuinità dei prodotti, La Cesenate lavora frutta e ortaggi coltivati negli ambienti più vocati, nei terreni più ricchi e fertili d’Italia. Operiamo in stretta collaborazione con gli agricoltori, offrendo l’assistenza tecnica necessaria durante tutto il ciclo colturale. I nostri agronomi controllano le colture direttamente in campo, in particolare prima della raccolta, per verificare la produzione e garantire la giusta maturazione dei frutti.

Le coltivazioni avvengono nel pieno rispetto delle severe norme legislative che regolano i prodotti biologici e destinati alla prima infanzia, promuovendo un’agricoltura sostenibile.

La Cesenate investe direttamente nell’acquisto di terreni. Ha acquisito negli anni la proprietà di aziende agricole in Romagna e in Toscana, per un’estensione di oltre 400 ettari, coltivati per lo più secondo le severe norme legislative che regolano l’agricoltura biologica. Nelle nostre aziende agricole coltiviamo mele, pere, pesche, albicocche, susine biologiche e seminativi.

La Storia

È il 1949 quando l’agronomo Luigi Rossi fonda La Cesenate Conserve Alimentari nel cuore della Romagna, terra agricola per eccellenza per fertilità dei terreni, condizioni climatiche, competenza degli operatori. Rinomati in tutto il mondo, i prodotti agricoli romagnoli si collocano su un alto livello qualitativo.

Dalla fondazione a oggi, nell’arco di quasi settanta anni, La Cesenate si è trasformata da realtà produttiva di tipo familiare in solida realtà economica, leader nel settore delle conserve alimentari, senza però rinunciare a essere una tipica azienda della Romagna, legata alla propria terra e dalla spiccata “personalità”.

Gli alti standard qualitativi e di sicurezza alimentare permettono oggi a La Cesenate di collocarsi con successo anche nei settori dell’alimentazione biologica e di semilavorati destinati all’alimentazione per l’infanzia.

La Cesenate è diventata nel 2004 un socio importante di Alce Nero e si occupa della trasformazione e fornitura di tutti i prodotti ortofrutticoli alla società destinati (escluso marmellate e composte).

La qualità fa il giro del mondo

Nel corso di quasi settanta anni di attività, La Cesenate ha potuto affermarsi, con crescente successo, anche nel mercato estero, giungendo a vendere i propri prodotti in oltre 30 paesi, diffondendo le virtù e le qualità di frutta e del pomodoro italiano. La Cesenate è una realtà in costante crescita, come attestato da capacità produttiva e fatturato, raddoppiato negli ultimi cinque anni. La vocazione internazionale dell’azienda fa sì che oggi tale fatturato si suddivida al 50% tra Italia ed estero, con una qualità di produzione attestata dalle certificazioni Global Standard for Food Safety e International Food Standard, UNI EN ISO 9001: 2008, UNI EN ISO 22000, BS OHSAS 18001, UNI EN ISO 14001.

Modello Organizzativo 231/01 e politiche aziendali

In conformità alle indicazioni del D.Lgs 231/2001, La Cesenate Conserve Alimentari S.p.A si è dotata, con deliberazione del Consiglio di Amministrazione  del 30 Ottobre 2015, di un Modello di organizzazione, gestione e controllo  (di seguito “Modello”).
Il Modello di La Cesenate Conserve Alimentari S.p.A. si compone di Modello Parte Generale e Codice Etico

La Cesenate Conserve Alimentari è sponsor di: