Informativa Whistleblowing

La Cesenate Conserve Alimentari Spa, in adempimento al DL 24/2023 e nell’ottica di garantire correttezza e trasparenza nella conduzione della propria attività, ha predisposto un sistema informatico di “Whistleblowing”, a disposizione di chiunque voglia segnalare situazioni rilevanti ai fini di legge o regolamenti interni, del Codice Etico, dei Modelli 231, delle procedure interne e dei principi di Responsabilità Sociale.
Con “whistleblowing” si intende la segnalazione compiuta da un soggetto che, nello svolgimento delle proprie mansioni, si accorge di un illecito, un rischio o una situazione di pericolo che possa arrecare danno all’azienda/ente per cui lavora, nonché a clienti, colleghi, cittadini, e qualunque altra categoria di soggetti.
Con il presente vademecum, riportiamo il percorso da seguire per effettuare la segnalazione.

CARATTERISTICHE DELLA SEGNALAZIONE
La segnalazione deve riferirsi unicamente a inadempimenti della normativa o di procedure e regolamenti interni, ivi inclusi il Codice Etico pertanto, le segnalazioni che abbiano ad oggetto lamentele, richieste personali o, più in generale, circostanze non rilevanti potrebbero non essere tenute in considerazione.
Le segnalazioni devono essere rese in buona fede, circostanziate e fondate su elementi di fatto precisi e concordanti, anche al fine di non disperdere l’efficacia dello strumento messo a disposizione. Chiunque effettui con dolo o colpa grave segnalazioni che si rivelino successivamente infondate potrà essere perseguibile per diffamazione.

GESTIONE DELLE SEGNALAZIONI
Per tutelare al massimo il “segnalante” e il “segnalato” sono state adottate le necessarie misure di sicurezza: indipendentemente dalla scelta operata del “segnalante” di rendere una segnalazione in forma anonima o meno, viene garantita la riservatezza dell’identità di chi scrive e del contenuto della segnalazione attraverso protocolli sicuri e strumenti di crittografia che permettono di proteggere i dati personali e le informazioni fornite. L’identità del segnalante non è mai rivelata senza il suo consenso, a eccezione dei casi previsti dalla normativa vigente, proibisce qualsiasi forma di ritorsione, intimidazione o azione disciplinare nei confronti di chiunque operi una segnalazione in buona fede o conduca o partecipi a un’indagine. Tale tutela è, altresì, estesa a chi ha facilitato il segnalante, a chi ha uno stabile legame affettivo o di parentela che operi nel medesimo contesto lavorativo.
La Cesenate Conserve Alimentari Spa garantisce che la segnalazione viene gestita da un Comitato di Gestione composto da personale interno autonomo e specificatamente formato, tenuto al massimo riserbo ed alla gestione delle segnalazioni con professionalità, oggettività, terziarietà, e riservatezza delle attività di accertamento intraprese per verificare le stesse. Ogni segnalazione viene trattata con la massima cura e al segnalante viene dato tempestivo riscontro del ricevimento della segnalazione (in ogni caso entro e non oltre entro sette giorni dalla data di ricezione della segnalazione).
Per poter procedere alla segnalazione si dovrà accedere al seguente link: https://areariservata.mygovernance.it/#!/WB/LaCesenate compilando il form inserendo nome, cognome e un indirizzo e-mail personale (si prega di non utilizzare quello aziendale, come richiesto dal Garante Privacy) infine seguire la compilazione guidata del sito.

Distinti saluti,
La Cesenate Conserve Alimentari Spa